Home Page
La Scuola Yang
Home Page

Quarta generazione
della famiglia Yang
 Il Gran Maestro Yang Sau Chung (1910-1985), fondatore dell'Itcca

Gran Master Yang Sau Chung

Conosciuto anche come Yang Zhenming, Yang Shaozhong, Yang Shoujong, Yeung Shaochung

Ebbe tre discepoli
Ip Tai Tak - Chu Jin Soon - Chu King Hung

ed ebbe tre figlie
 Yang Tai Yee (Amy), Yang Ma Lee (Mary) and Yang Yee Li (Agnes)

Yang Chen Fu e Yang Sau Chung

Yang Sau Chung con il padre - ritaglio della foto (sotto) di famiglia

Figlio di prime nozze del Grande Maestro Yang Chen Fu, nacque nel 1910. Iniziò l'apprendimento del Tai Chi all'età di otto anni sotto la guida del padre e dello zio, Yang Shaohu; all'età di diciannove era ritenuto un Maestro. A quattordici anni divenne assistente del padre nel suo leggendario tour di insegnamenti attraverso la Cina.
Quando il padre morì, nel 1936, Yang Sau Chung aveva 26 anni, il secondo fratello, Yang Zhenji ne aveva 15 ed il terzo, Yang Zhenduo, 10.
Costretto dalla rivoluzione cinese emigrò ad Hong Kong nel 1949con la moglie Yang Kwok-Yee.
Nonostante la grandissima diffusione che lo stile della sua famiglia aveva in tutto il mondo, non volle imitare il bisnonno, il nonno ed il padre - i tre Yang invincibili - e mantenne un "basso profilo" per tutta la vita (tre fratelli erano rimasti in Cina): insegnò solo in ambito strettamente famigliare senza mai mostrare pubblicamente le leggendarie "emissioni energetiche" (Fa Jing o come chiamato nella famiglia, Tang "Ting Hung Jing - il potere vuoto affilato come un diamante"
Nonostante questo la sua maestria era degna del nome che portava: e famose erano le sue "qualità energetiche" - racconti dei sui studenti ancora impressionati narrano che quando, solo sfiorando un lembo della sua veste, venivano proiettati, rimbalzando, senza farsi male, contro un muro. Altri rammentano delle esilaranti passeggiate pomeridiane del vecchio Maestro e degli incauti che, nella folla di Hong Kong, si trovavano proiettati lungi da Yang Sau Chung dopo averlo sfiorato e rimanevano increduli vedendo solo "un vecchietto inerme" davanti a loro.
Morì nel 1985 lasciando il suo sapere ai suoi tre discepoli.
Sembra che il Maestro Chu King Hung, essendo il più giovane di questi, sia il solo ad avere avuto la piena trasmissione dell'arte ed ha costituito insieme a lui la "International Tai Chi Chuan Association" per proteggere dal costante degrado lo stile della famiglia Yang.

il Gran Maestro Yang Chen Fu
con il figlio in fasi di "Tui Shou"



Aggiornato: 20-Feb-2006

Home Page